Termine di consegna
I termini di consegna sono definiti a livello nazionale per il venerdì della settimana 18.
Richiedere una proroga del termine di consegna
Se non potete rispettare il termine di consegna, dovete richiedere una proroga all’ufficio cantonale della formazione professionale responsabile per il contratto di tirocinio.
Cambiamento di azienda di tirocinio
Se un apprendista cambia azienda di tirocinio e la nuova azienda riceve un sollecito destinato all’azienda formatrice precedente, occorre contattare l’ufficio cantonale della formazione professionale.
Ricevete un sollecito pur avendo consegnato la valutazione per tempo
È possibile che abbiate dimenticato di impostare la valutazione sullo stato «valutato». In questo caso la valutazione non è conclusa e figura come «in sospeso» nella BDEFT. Loggatevi nella BDEFT2 e verificate se lo stato della valutazione è impostato su «valutato» o su «finalizzato» (colonna «Stato»). Se non è il caso, cambiate lo stato in «valutato» cliccando sulla colonna «Impostare come».
Problemi con la registrazione di dati in BDEFT2
Consultate la guida utente (in francese o tedesco). Se non trovate una soluzione ai vostri problemi, contattate la helpline BDEFT2.
Importante
Non dimenticate di archiviare il formulario firmato nella documentazione della persona in formazione. La valutazione è parte integrante dell’esame di fine tirocinio. I documenti vanno conservati in azienda per almeno un anno dopo l’esame di fine tirocinio.
Non è necessario inviare una copia cartacea del formulario al responsabile del ramo professionale, all’autorità cantonale responsabile degli esami o alla helpline della banca dati.