Support DBLAP2 Seiten > support.BDEFT2 > Indicazioni sulla registrazione online delle SAL nella BDEFT2

Indicazioni sulla registrazione online delle SAL nella BDEFT2

Termine di consegna delle SAL

Nell’arco dei tre anni di tirocinio vanno inoltrate complessivamente sei situazioni di apprendimento e di lavoro (SAL). I termini di consegna sono definiti a livello nazionale (Memorandum => Echéances de coordination):

1° e 2° anno 15 agosto
3° anno 15 maggio

Richiedere una proroga del termine di consegna

Se non potete rispettare il termine di consegna, dovete richiedere una proroga all’ufficio cantonale della formazione professionale responsabile per il contratto di tirocinio.

Cambiamento di azienda di tirocinio

Se un apprendista cambia azienda di tirocinio e la nuova azienda riceve un sollecito destinato all’azienda formatrice precedente, occorre contattare l’ufficio cantonale della formazione professionale.

Ricevete un sollecito pur avendo consegnato le SAL per tempo

È possibile che abbiate dimenticato di impostare le SAL sullo stato «valutato». In questo caso la SAL non è conclusa e figura come «in sospeso» nella BDEFT. Loggatevi nella BDEFT2 e verificate se lo stato della SAL è impostato su «valutato» o su «finalizzato» (colonna «Stato»). Se non è il caso, cambiate lo stato in «valutato» cliccando sulla colonna «Impostare come».

Utilizzate applicazioni front-end (ad es. time2learn, rALS, Trimbi, CYP o applicazione front-end settoriale del ramo di formazione e di esame Assicurazioni private)?

Consultate la pagina di aiuto sulle applicazioni front-end.

Problemi con la registrazione di dati in BDEFT2

Consultate la guida utente (in francese o tedesco). Se non trovate una soluzione ai vostri problemi, contattate la helpline BDEFT2 (attenzione: la helpline di BDEFT (banca dati NFCB) non può aiutarvi!).

Importante

Non dimenticate di archiviare il formulario firmato nella documentazione della persona in formazione. Le SAL sono parte integrante dell’esame di fine tirocinio. I documenti vanno conservati in azienda per almeno un anno dopo l’esame di fine tirocinio.
Non è necessario inviare una copia cartacea del formulario al responsabile del ramo professionale, all’autorità cantonale responsabile degli esami o alla helpline della banca dati.